LE DIETE DIMAGRANTI


E' sempre più difficile far capire come sia estremamente dannoso e controproducente seguire delle diete eccessivamente ipocaloriche che ci promettono cali di peso esagerati in tempi troppo brevi. Una dieta di questo tipo determinerà, infatti, semplicemente una perdita eccessiva di acqua e massa muscolare con scarsa diminuzione della massa grassa ottenendo un pessimo risultato estetico ed un ulteriore rallentamento del metabolismo basale. Ricordiamo che un soggetto con un basso metabolismo basale tende a consumare poche calorie e quindi sarà inevitabilmente predisposto ad ingrassare facilmente. Non appena si smetterà tale dieta si riprenderanno i kg di acqua e massa muscolare precedentemente persi, ma questa volta sotto forma di massa grassa e ci ritroveremo quindi sempre più grassi e meno tonici.


Da queste evidenze si comprende che per ottenere i migliori risultati ci si deve affidare ad un nutrizionista che, dopo un'attenta analisi della composizione corporea, elaborerà una dieta equilibrata nei singoli macro e micronutrienti, che sia in linea con la nostra cultura alimentare, ovvero la ormai nota dieta mediterranea. Non mancheranno quindi nell'elaborazione della dieta il pane, la pasta, le patate, la pizza e tutte gli altri tipici alimenti che hanno reso così noto e stimato il nostro modello alimentare nel mondo. Una dieta mediterranea moderatamente ipocalorica, studiata e personalizzata sul singolo soggetto consentirà di perdere dai 2 ai 4 kg al mese, senza soffrire la fame e cosa ancor più importante perdendo massa grassa e non massa magra.


Ad una prima fase caratterizzata da diete ipocaloriche farà seguito una dieta di mantenimento che consentirà di mantenere il peso forma per SEMPRE.


La diminuzione del peso corporeo e il mantenimento del peso forma si otterranno con maggior successo attraverso una regolare attività fisica altrettanto personalizzata che consentirà di mantenere il più possibile tonica la massa muscolare durante la terapia dietetica nel nuovo stile del “nutrirsi bene per vivere meglio.